martedì 4 settembre 2012

Eni


Impresa multinazionale integrata che da 60 anni fornisce petrolio, gas ed energia elettrica.Eni è un’impresa integrata attiva nel settore energetico e presente in 85 Paesi del mondo.
La multinazionale, leader nel suo campo, nasce nel 1962 come AGIP, Azienda Generale Italiana Petroli.
Nel 1953, l’anno successivo a quando il famoso “cane a sei zampe” diventa simbolo dell’AGIP, nasce ENI, Ente Nazionale Idrocarburi.

Le attività di cui si occupa l’azienda sono svariate e riguardano sia il gas che l’energia elettrica e comprendono anche, ad esempio, la realizzazione di nuovi pozzi esplorativi e di sviluppo (nel 2011 ne sono stati realizzati rispettivamente 56 e 407).
Per quanto riguarda il gas naturale le attività di Eni vanno dall’approvvigionamento al trasporto, dalla rigassificazione alla distribuzione e vendita.
L’energia elettrica è prodotta da Eni presso 8 diversi stabilimenti dislocati in 7 regioni italiane.
Uno dei prodotti per il quale la società energetica è nota al pubblico è poi indubbiamente il carburante. Numerosissime la stazioni di servizio Eni presenti su tutto il territorio nazionale, le quali, oltre ai carburanti tradizionali e al gpl si caratterizzano per carburanti sempre all’avanguardia, che permettono di rendere ancor più efficienti le prestazioni dei motori.
In questo campo l’azienda non pensa solamente agli automobilisti ma anche ai settori deli autotrasportatori, gli agricoltori e il mondo nautico e quello dell’industria.

La multinazionale ad oggi può contare sulla collaborazione, la professionalità e la preparazione di 79.000 dipendenti.
Attenta allo sviluppo sostenibile, investe nell’innovazione tecnologica, per raggiungere l’efficienza energetica e andare incontro all’ambiente, contrastando i rischi per il clima e l’ecosistema; grande è l’impegno nello sviluppo e la ricerca di fonti rinnovabili e alternative, come i biocarburanti .
Eni ha inoltre partecipato alla Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile tenutasi a Rio de Janeiro.